ITLS TRAUMA ULTRASOUND
Il corso trauma Ultrasound, è la fusione del corso ITLS ADV e del corso Ultrasound, rendendo questo corso unico nel suo genere con la possibilità di doppia certificazione a livello internazionale, e sviluppato da aife appositamente per ITLS International.
Il concetto di “critical ultrasound”(US) si è recentemente allargato da “emergency ultrasound” eseguito al letto del paziente, verso scenari come i Pronto Soccorso o le Terapie Intensive, ma anche e soprattutto verso l’ambiente extra ospedaliero, come il contesto di disastri o di operazioni militari.

Gli scenari clinici diventano “critici” quando si presenta una pericolosa differenza fra le condizioni del paziente e le risorse disponibili per garantire un processo decisionale rapido ed adeguato ad una pronta risoluzione del problema. In queste situazioni, l’acquisizione e l’interpretazione delle immagini raccolte direttamente dal paziente, integrate con i protocolli per il supporto vitale avanzato (ACLS, ATLS, ITLS), consentono un rapido ed efficace processo decisionale che faciliti un accurato triage avanzato, diagnosi, terapia, monitoraggio clinico e follow up del paziente stesso.
Il “critical ultrasound” si è dimostrato essere di fondamentale importanza negli scenari preospedalieri o “tattici” (come quelli operativi), dove la contrazione dei tempi di risposta ed un triage accurato, efficiente ed efficace, sono vitali per garantire il miglior risultato possibile.
Oggi, l’ approccio “ITLS Trauma Ultrasound” si focalizza sull’integrazione della metodica ecografica con quello che possiamo definire come il più avanzato protocollo di valutazione e trattamento del politrauma in ambito pre ospedaliero.
L’ITLS Italian Chapter in collaborazione con l’ITLS International ha adottato questa metodica di approccio diagnostico,creando il primo corso ITLS Trauma Ultrasound che fonde il corso ITLS con questa nuova metodologia diagnostica, al fine di garantire, un processo decisionale diagnostico e terapeutico sempre più veloce ed appropriato.